AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Eco Logica 2000

Il virtual tour di #ImpiantiAperti2021 ci porta a Roma dove possiamo conoscere meglio come è possibile trasformare i rifiuti inerti in nuovo materiale, in aggregati riciclati.

Eco Logica 2000 nasce negli anni ‘80 per iniziativa di un gruppo di amici conosciutisi duranti gli anni universitari: architetti, ingegneri uniti dalla curiosità per la sostenibilità ambientale, hanno iniziato ad esplorare nuove possibilità nel settore dei rifiuti inerti. 

Oggi Eco Logica 2000 è uno dei principali operatori nel riciclo dei rifiuti da Costruzione & Demolizione del Centro Italia.

Dai rifiuti inerti, una nuova materia: gli aggregati riciclati

Gli aggregati riciclati sono il prodotto del trattamento dei rifiuti di natura inerte (macerie edilizie, ma anche scarti industriali). Sempre di più, in questi ultimi anni, gli aggregati riciclati vengono impiegati con ottimi risultati sia nelle realizzazioni di opere stradali quali rilevati, sottofondi, riempimenti, strati di fondazione, sia nella realizzazione di manufatti in calcestruzzo a bassa resistenza e ripristini ambientali.

Finora uno dei principali ostacoli allo sviluppo del settore è stata la resistenza culturale all’uso degli aggregati riciclati nelle costruzioni, alimentata dall’assenza di strumenti tecnici (capitolati d’appalto) e normativi adeguati che favorissero l’impiego su vasta scala di questi materiali. La necessità di adeguarsi alle direttive della comunità europea (direttiva 89/106/CEE) ha portato all’inserimento degli aggregati riciclati tra i beni e i manufatti che devono essere impiegati dalle pubbliche amministrazioni per un minimo del 30% (direttiva 03/2003/CEE) e all’emanazione di capitolati di appalto di nuova concezione che contemplano l’uso di tali aggregati.

Ciò principalmente per il bisogno di superare il problema ambientale generato dalla continua richiesta di materiale da costruzione, e per le tematiche connesse con la gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di C&D, le caratteristiche prestazionali che essi possiedono sono equiparabili a quelle degli aggregati naturali.

Eco Logica 2000 produce Ricoeso® 0/4, aggregato riciclato fine, Ricoeso® 4/16 aggregato riciclato grosso, Ricoeso® 4/31,5 aggregato riciclato grosso, Ricoeso® 12/31,5 aggregato riciclato grosso. Tutti i prodotti di Eco Logica 2000 sono marcati CE in conformità alla norma EN 12620:2008 con sistema di attestazione di conformità 4 S e conformi alla Norma “UNI 11531-1, Costruzione e manutenzione delle opere civili delle infrastrutture, Criteri per l’impiego di materiali, parte1: Terre e miscele di aggregati non legati”.

Conosciamo meglio l’impianto di via Ardeatina

 

La piattaforma che dà valore alla raccolta differenziata

A Ciampino, in provincia di Roma, Eco Logica 2000 gestisce un hub per la selezione dei flussi dei rifiuti non pericolosi per prepararli al successivo step di riciclaggio.

 

» 04.06.2021

Recenti

28 Maggio 2024
BARRICALLA A CINEMAMBIENTE 2024 CON DUE APPUNTAMENTI
È ancora possibile innovare i modi e i linguaggi per raccontare l’ambiente, le nuove opportunità e necessità?
Leggi di +
28 Maggio 2024
GESENU | Politiche per la Parità di genere (Perugia, 23 Maggio)
Parità di Genere: arriva la certificazione per le politiche aziendali in casa Gesenu! L’azienda, tra le prime del settore in Umbria, attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022 ha intrapreso un percorso interno alla propria organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Impianti Aperti on the Road | Terza Tappa Ecologia Viterbo (Viterbo, 16 e 17 Maggio) | Video
Due giornate intense trascorse con ECOLOGIA VITERBO per approfondire il tema della gestione dei rifiuti.
Leggi di +
13 Maggio 2024
ESO RECYCLING inaugura il 1° impianto per il trattamento e rigenerazione di rifiuti sportivi, DPI e dal mondo della moda
Obiettivo delle attività dell’impianto è ridurre la quantità dei rifiuti conferiti in discarica, scegliendo la strada della valorizzazione e del riciclo, attraverso la rigenerazione in materia prima seconda, impiegabile per realizzare nuovi progetti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL